TEANO – Conferita la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre e istituita commissione speciale contro le ‘ostilità’
TEANO (Antonio Migliozzi) – Ultimo consiglio comunale dell’anno 2019 quello che si è tenuto ieri, nel quale sono state approvate tre delibere proposte dal Sindaco Dino D’Andrea e dal Presidente del Consiglio comunale Maria Paola D’Andrea. Abbiamo sentito sull’argomento il Presidente del Consiglio su tali proposte.
“Sono tre proposte distinte che si inseriscono in uno stesso contesto – ha dichiarato il Presidente Maria Paola D’Andrea – uno stesso quadro che ha ad oggetto il pieno rifiuto per ogni tipo di comportamento razziale o antisemita, di violenza o odio, e che cerca di prevenire tali fenomeni. Si tratta infatti del riconoscimento della Cittadinanza Onoraria alla Senatrice a vita Liliana Segre; la sottoscrizione del Manifesto della comunicazione non ostile; la costituzione di una commissione speciale”
L’Amministrazione di cui Lei ricopre l’incarico di Presidente del Consiglio, in questo anno e mezzo di legislatura ha già conferito diverse cittadinanza onorarie. Come mai la scelta sulla Senatrice a Vita Liliana Segre? “La Cittadinanza Onoraria alla Segre è certamente un modo per esprimere una totale e concreta solidarietà alla Senatrice per i continui attacchi e le tristi vicende che la stanno interessando ma certamente è anche un modo per dire con forza che la Città
di Teano condanna ogni tipo di comportamento discriminatorio, di odio e di violenza. Siamo convinti che la Segre possa essere un grande esempio, soprattutto per i nostri giovani. Speriamo di poterla incontrare quanto prima e di poterla avere nelle nostre scuole per raccontare la sua testimonianza di deportata nei campi di concentramento”.
La sottoscrizione… “Oggi si assiste sempre più spesso ad episodi di violenza sul web. È facile nascondersi dietro uno schermo “sparando” a vuoto ogni tipo di cosa che ci viene in mente. La sottoscrizione del manifesto della comunicazione non ostile è un messaggio che il Sindaco ed io abbiamo voluto lanciare: Provare a riportare una corretta comunicazione, un uso corretto delle parole nel pieno rispetto di chi ci legge. Si tratta di un manifesto con 10 punti importanti proposti dall’associazione parole ostili di Triste che è stato adottato già in molte città ed Istituzioni scolastiche”.
Ci può dire qualcosa in più sulla Commissione Speciale? “Il Senato della Repubblica ha infatti istituito la “Commissione Segre”. Allo stesso modo abbiamo voluto creare a livello locale una commissione che lavori sulla prevenzione di eventuali fenomeni. Io per prima come Presidente del Consiglio Comunale sarò ben felice di dare il mio contributo. Le delibere che abbiamo proposto insieme il Sindaco ed io sono il frutto di una condivisione di idee, di un progetto comune per la nostra Città ed io sono molto felice di questo. E’ la dimostrazione che le due Istitizioni Comunali lavorano e collaborano insieme in piena sinergia, nel rispetto dei singoli ruoli”.
Pingback: yoga music
Pingback: akmens gaminiai
Pingback: pakkumised ja teenused
Pingback: natursten
Pingback: Geomag
Pingback: 안전놀이터
Pingback: Diyala/baqubah/university/universal