SESSA AURUNCA – ‘Atti del Convegno. Salvatore Morelli. Il profeta inascoltato dell’emancipazione della donna’, oggi la presentazione di un volume di Civiltà Aurunca
SESSA AURUNCA – Questa mattina, nella sala Luigi Izzo (Biblioteca) del Liceo Classico “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca, si è svolta la presentazione del volume di Civiltà Aurunca (numeri 104-107) contenente gli “Atti del Convegno. Salvatore Morelli. Il profeta inascoltato dell’emancipazione della donna”, svoltosi nel Salone di Quadri della civica residenza aurunca il 18 maggio 2019.
E’ stata l’ennesima occasione in cui Sessa Aurunca ha reso omaggio al grande patriota e deputato progressista, Salvatore Morelli, eletto nel Collegio uninominale di Sessa Aurunca per ben quattro legislature consecutive (dal 1867 al 1880) e considerato “il profeta dell’emancipazione della donna”.
Il volume contiene le relazioni di importanti studiosi del Morelli che contribuiranno a far conoscere
il pensiero e le gesta di un personaggio molto conosciuto all’estero ma ancora non del tutto valorizzato in patria. Tra gli altri contributi, si segnalano i lavori di uno dei massimi esperti morelliani, la prof.ssa Ginevra Conti Odorisio dell’Università degli Studi Roma Tre. Ci saranno poi i lavori della prof.ssa Annamaria Isastia (Università degli Studi La Sapienza di Roma), di Rossella Bufano (Università del Salento), della
prof.ssa Fiorenza Taricone (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale) e dello stesso Prof. Silvano Franco.
L’evento non era aperto al pubblico. Sicuramente sarà prevista una presentazione alla cittadinanza nei prossimi mesi.