Cultura e Spettacolo

SESSA AURUNCA – Al bene confiscato di Maiano lo spettacolo gratuito di Flavio Insinna dal titolo ‘Dalle Sbarre alle Stelle’

SESSA AURUNCA / MAIANO – Venerdì 19 venerdì ore 21.00, al bene confiscato “A. Varone” di Maiano di Sessa Aurunca, si terrà lo spettacolo del personaggio televisivo Flavio Insinna “Dalle Sbarre alle Stelle”. L’evento è stato organizzato dalla Cooperativa sociale “Al di là dei Sogni” per il “Buona Vita Festival”. Un evento straordinario gratuito e aperto al pubblico.

Dal libro di Fabio Masi, con la regia di Ariele Vincenti, il laboratorio teatrale “Al di là dei Sogni” con il patrocinio del Comune di Cellole, mette in scena un racconto di caduta e riscatto. 
Un evento da non perdere che vede sul palcoscenico una compagnia di attori professionisti come Insinna, i soci della cooperativa sociale Al di là dei sogni, i giovani di Cellole e la compagnia di ballo dell’Asd Arabesque di Fiorina Condanna. Una storia che attinge al vero, di amicizia oltre le sbarre, una storia umana forte e con essa storie di cadute e di riscatto.

L’evento è all’interno del Buona Vita Festival 18 e 19 luglio 2024 della Cooperativa Sociale “Al di là dei Sogni” che organizza il Premio Buona Vita con il patrocinio di Amnesty International Italia. Numerosi ospiti e incontri presenti sul bene confiscato:

IL PROGRAMMA

Giovedì 18 luglio

Ore 18.00 Apertura Festival Buona Vita
con Mario Morcone assessore ai beni confiscati Regione Campania, sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio, Italo Calenzo assessore alla Cultura, sindaco di Cellole Guido di Leone e Renzo Fiore D’Onofrio assessore alla Cultura.

19.00 Premio Buona Vita
a Mattia Ferrari Mediterranea, Nancy Porsia giornalista e scrittrice, Hajara Yusuf magistrato di collegamento della Nigeria, Giovanni Zinna presidente Moltivolti Palermo.

Ore 21.30 Documentario – “Male nostrum” prodotto da Blob Rai3 realizzato da Fabio Masi per Amnesty International: è un racconto fatto di immagini e contenuti senza filtri che partendo dal 3 ottobre del 2013, ripercorre gli eventi più significativi e toccanti che hanno destato l’attenzione mediatica internazionale e nostrana sul tema dei flussi migratori.
A seguire incontro col regista Fabio Masi, Valeria Solarino – attrice, Francesca Corbo – Amnesty International.

Venerdì 19 luglio

Ore 10.30 Incontro “Le vittime e l’etica della giustizia” con Riccardo Noury portavoce Amnesty International Italia, Maria Cristina Soldi, sorella di Andrea Soldi morto durante un TSO e Grazia Serra, nipote di Francesco Mastrogiovanni, morto anch’egli durante un TSO.
Presente all’incontro Antonio Di Matteo, attore e fotografo, che ha realizzato la mostra ‘la lotta, il coraggio e l’amore. Dodici storie di violenza di Stato’ insieme ad Amnesty International Italia.

Ore 18.00 Premio Buona Vita
a don Nilo Nannini (Comunità Sasso Montegianni), Marco Puglia magistrato di sorveglianza, Imma Carpiniello cooperativa Lazzarelle, Silvio Di Fusco Associazione l’Incontro.

Ore 21.30 Spettacolo teatrale con il patrocinio Comune di Cellole CON LA PARTECIPAZIONE DI FLAVIO INSINNA
“Dalle sbarre alle stelle” tratto dal libro “Cento lettere” di Fabio Masi e Attilio Frasca (Itaca Edizioni), adattamento teatrale di Ariele Vincenti e Fabio Masi, regia di Ariele Vincenti.
Con la partecipazione dei giovani di Cellole per l’adattamento musicale e il contributo della scuola di danza “Asd Arabesque” diretta da Fiorina Condanna. Lo spettacolo racconta la vita criminale di Attilio Frasca, dai primi reati alla lunga carcerazione. Tutta la vicenda è intervallata dalle sue lettere e da quelle scritte da due suoi amici fraterni, anch’essi reclusi, che da vari carceri italiani arrivano a casa di un altro loro amico, Massimo. Una storia di errori e di redenzione, la storia di un cammino fatto di cadute e di risalite, una storia universale dove gli interpreti sono i giovani di Cellole e i cooperanti di Al di là dei Sogni.