SESSA AURUNCA / CELLOLE – Eliminato il logo di Sessa Aurunca dal tabellone di Baia Domizia, insorgono amministratori e cittadini
SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – L’azione del sindaco di Cellole di rimuovere improvvisamente lo stemma del Comune di Sessa Aurunca dallo storico tabellone turistico di Baia Domizia, situato presso l’ingresso che conduce direttamente nel territorio di Sessa Aurunca, ha suscitato molte polemiche tra la cittadinanza e gli amministratori aurunci.
“Quella che doveva essere una circostanza temporanea, limitata all’ispezione di Bandiera che doveva tenersi il 2 luglio, si è trasformata – lamentano i consiglieri comunali di Sessa Aurunca – in una situazione permanente, contravvenendo alla parola data dal Sindaco di Cellole Di Leone ai nostri Amministratori”. Sono, infatti, in molti a credere che questa azione evidenzia una implicita volontà di eliminare lo stemma di Sessa Aurunca, per motivi ancora da chiarire. Questo ha ulteriormente aggravato il disappunto della comunità di Sessa Aurunca, già turbata dalla rimozione dello stemma dal tabellone turistico di Baia Domizia. Un gesto che rivela, secondo quanto si riscontra anche dalle pagine dei social, una mancata comprensione della storia della località rivierasca, infatti, puntualizzano gli amministratori di Sessa “il nome Baia Domizia appartiene al Comune di Sessa Aurunca e non a Cellole”.
L’episodio ha suscitato grande disapprovazione nella Comunità di Sessa Aurunca, tant’è che la vicenda è stata discussa anche nell’ultimo Consiglio Comunale, dove il civico consesso ha chiesto ufficialmente al Sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio di ristabilire la verità storica e di diffidare ufficialmente il Comune di Cellole dall’utilizzare il nome di Baia Domizia!