SESSA AURUNCA – Fontana dell’Ercole, il sindaco Di Iorio rassicura il professore De Santis: l’Ente ha già da tempo avviato l’iter per il restauro, a breve i lavori
SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Fontana dell’Ercole, il sindaco Lorenzo Di Iorio risponde con una missiva al professore Pietro De Santis relativamente al restauro della stessa, evidenziando che l’Ente ha già provveduto da tempo ad avviare l’iter. “Egregio Professore De Santis, desidero esprimerLe il mio più sentito ringraziamento per l’attenzione e l’interesse che ha manifestato nei confronti del monumento simbolo della nostra amata Città. Le Sue parole hanno ulteriormente rafforzato in noi la consapevolezza del valore inestimabile del nostro patrimonio storico e culturale- si legge nella lettera-.
Con grande piacere, colgo l’occasione per rassicurarLa che l’Amministrazione Comunale ha già provveduto, tramite gli uffici preposti, alla redazione e presentazione del progetto di restauro. Questo progetto, approvato dalla Soprintendenza Archeologica nelle arti e paesaggio prima delle ferie estive, è ormai prossimo a concretizzarsi: i lavori inizieranno nei prossimi giorni, restituendo a Sessa Aurunca uno dei suoi gioielli più preziosi nella sua piena bellezza.
Per quanto riguarda la presenza di immagini pubblicitarie, tabelloni e altri elementi che compromettono la visibilità e la bellezza dei nostri monumenti, condivido pienamente la Sua preoccupazione. Tali elementi rappresentano un inquinamento estetico e umiliano l’intera Città. Come cittadino prima, e come amministratore poi, non posso più tollerare questa situazione.
È mia ferma intenzione vietare la presenza di sponsor sui monumenti, nei luoghi di interesse e nelle loro immediate vicinanze. Sono certo che, insieme agli amici organizzatori di eventi e manifestazioni, che amano la nostra Città tanto quanto me, troveremo altre forme di riconoscimento per i sostenitori dei progetti.
Mi lusinga, infine, profondamente il Suo apprezzamento per il grande impegno che questa Amministrazione sta mettendo in campo per realizzare una rigenerazione completa ed armoniosa del nostro centro storico. Crediamo fermamente, come Lei ha evidenziato nella Sua lettera aperta, che questi sforzi contribuiranno a rendere Sessa Aurunca ancora più bella e vivibile, a beneficio di tutti i cittadini e dei visitatori che ogni giorno scelgono di scoprirne le meraviglie. Con viva cordialità, immutato affetto e stima, La saluto e L’abbraccio caramente”, conclude.