CELLOLE – Buoni libro, pubblicato il bando: i criteri e le modalità per ottenere il beneficio
CELLOLE (Matilde Crolla) – I genitori degli alunni della secondaria di primo grado (scuola media) dell’istituto comprensivo ‘Serao-Fermi’ di Cellole possono da oggi presentare richiesta per il contributo per i libri di testo, meglio conosciuto come buoni libro. Lo annuncia l’assessore all’Istruzione, Martina Izzo. “E’ stato pubblicato sul portale istituzionale del Comune di Cellole l’avviso pubblico e il modello di domanda
riguardanti la fornitura dei libri di testo per la scuola secondaria di I grado (purché residenti nel Comune di Cellole) e per la secondaria di II grado (fino al secondo anno)- ha spiegato l’assessore all’Istruzione Martina Izzo-. Se dovessero avanzare delle somme cercheremo
di venire incontro anche ai nostri studenti frequentanti il terzo, il quarto ed il quinto anno di scuola superiore”. Pubblichiamo di seguito il bando e le modalità di partecipazione.
Con deliberazione n. 365 del 07.07.2022, la Giunta Regione Campania ha approvato i criteri di riparto tra i Comuni ed i finanziamenti destinati agli interventi per l’acquisto dei libri di testo per gli alunni delle scuole dell’obbligo per l’anno scolastico 2022/2023 sono state approvate le modalità operative precisando che i Comuni ammettono al beneficio i genitori o gli altri soggetti che rappresentano
il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2021 in corso di validità rientrante nelle seguenti 2 fasce:
-Fascia “1” ISEE da € 0 a € 10.633,00;
-Fascia “2” ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00.
I benefici saranno assegnati secondo una graduatoria predisposta in base alla situazione ISEE dei richiedenti fino ad esaurimento dei fondi assegnati al Comune di Cellole dalla Regione Campania.
Ai ripetenti verrà corrisposto il 50% del contributo assegnato in base alla scuola e alla classe frequentata.
L’importo del rimborso dei libri di testo sarà stabilito, dopo la raccolta delle istanze, in base al numero degli aventi diritto e al costo dei libri approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Si precisa che i rimborsi saranno erogati solo dopo l’effettiva assegnazione al Comune di Cellole dei fondi regionali.
Documenti da allegare:
La richiesta del beneficio deve essere compilata esclusivamente sul modello prestampato e disponibile presso l’Ufficio Scolastico del Comune di Cellole oppure sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comunedicellole.it.
Alla domanda va allegata la seguente documentazione:
Attestazione ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) relativa al reddito familiare 2021 non superiore ad un valore ISEE rientrante nelle seguenti 2 fasce:
- Fascia A: ISEE da 0 a € 10.633,00;
- Fascia B: ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00.
-Fattura fiscale /scontrino , originale rilasciato dal libraio, con l’indicazione dei libri acquistati e dei relativi prezzi;
-Fotocopia della carta d’identità in corso di validità del/la richiedente;
-Fotocopia del codice fiscale del/la richiedente;
-In presenza di attestazione ISEE pari a € 0 (zero), perché relativa a redditi esonerati (non soggetti a Irpef), oppure in presenza di un nucleo familiare che non abbia percepito redditi nell’anno 2020, va presentata una dichiarazione in autocertificazione, che attesti e quantifichi le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento in mancaza della quale la richiesta non potrà essere presa in considerazione.
Modalità di presentazione delle domande:
I modelli di domanda sono disponibili presso il Servizio Socioculturale del Comune di Cellole e sul sito Istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comunedicellole@asmepec.it.
Le domande debitamente compilate in ogni sua parte, devono essere presentate entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 31 Ottobre 2022 presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto Comprensivo “Serao Fermi” per la scuola secondaria di I° che
le rimetterà al Comune di Cellole regolarmente protocollate entro il giorno 10 Novembre 2022, oppure presso l’Ufficio protocollo dell’Ente o tramite Pec.comune.cellole@asmepec.it .con apposita firma da parte dell’Istituzione SCOLASTICA FREQUENTATA NELL’ANNO 2022/2023, entro le ore 12,00 del 31 Ottobre 2022. In basso il modello di domanda scaricabile
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