Cultura e SpettacoloDisagi & Cronaca cittadina

CELLOLE – ‘Final…mente in movimento!’, gli alunni delle classi quinte della primaria ‘Serao’ salutano l’anno scolastico con una manifestazione dedicata allo sport e al fair play

CELLOLE (Matilde Crolla) – ‘Final…mente in movimento!’, gli alunni delle classi V A e V B della scuola primaria ‘Matilde Serao’ dell’istituto comprensivo ‘Serao-Fermi’ ieri mattina presso la palestra della scuola media hanno salutato le loro insegnanti con una bellissima manifestazione dedicata allo sport e al fair play. L’evento, che ha visto la presenza delle famiglie dei bambini interessati e della dirigente scolastica Gabriella Rubino, è stata organizzata dal maestro di Scienze Motorie Simone Fasano con la collaborazione di tutte le insegnanti

Angelina Loffredo, Cristina Persico Di Paolo, Maria Di Tunno, Celeste Orefice e Gemma Rossetti. I ragazzi si sono esibiti in dimostrazioni di pallavolo, basket, calcio, esercizi di agilità, tutte attività che stimolano l’attività fisica. La rappresentazione arriva a coronamento di un percorso iniziato nell’anno scolastico 2023/2024 con il maestro Simone, grazie all’introduzione delle scienze motorie anche nella scuola primaria. L’educazione fisica è una disciplina che per diversi anni è stata sottovalutata dal sistema scolastico italiano nonostante la sua

importante valenza. Essa sviluppa l’intelligenza cinestetica, quale capacità di sapersi muovere nello spazio utilizzando il proprio corpo. E’ una delle molteplici intelligenze di cui ci parla Gardner. La scuola, come agenzia educativa impegnata nello sviluppo cognitivo, motivazionale, relazionale ed emotivo degli studenti, propone oggi una serie di progetti finalizzati proprio alla valorizzazione delle intelligenze di cui sono portatori gli allievi. La rappresentazione di ieri è stata la testimonianza dell’impegno dell’istituto comprensivo

‘Serao-Fermi’ rivolto a questo obiettivo. L’evento si è concluso con la consegna dei ‘diplomi’ e la proiezione di un video in cui sono stati immortalati i momenti più significativi del loro percorso didattico quinquennale. I bambini della V A e della V B, infatti, sono gli ‘studenti del Covid’, ossia fanno parte di quella fascia di età che all’arrivo in prima elementare hanno dovuto fare i conti con la pandemia e la DAD. Hanno affrontato tante difficoltà con le loro insegnanti e poi alla fine sono riusciti ad uscirne vincenti, fortificati e fina…mente in movimento!