Cultura e Spettacolo

CELLOLE – Si conclude il bellezza l’anno 2024 per la ‘Proloco Aps’, bilancio positivo di tutte le iniziative natalizie

CELLOLE – Si è concluso il ciclo di attività culturali dell’anno 2024 organizzato dall’Associazione “Proloco di Cellole APS”, guidata dal Franco Freda.

Oltre ad aver coadiuvato l’Associazione “Emozioni Fotografiche” nell’allestimento di una mostra, anche quest’anno la Proloco ha dato vita all’Estemporanea di Pittura “Città di Cellole”, giunta ormai alla sua XVI edizione.

Di rilievo sono state le giornate dedicate alla lettura, in particolare “Piccoli artisti crescono… colora le parole” e “#ioleggoperché”. Tali eventi hanno confermato l’importanza di offrire spazi di gioco, creatività e condivisione aventi lo scopo di avvicinare e affascinare i bambini verso la lettura. La partecipazione è stata numerosa e ha visto il coinvolgimento anche dei genitori come momento di aggregazione e condivisione comunitaria.

In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Serao-Fermi”, diretto dalla Professoressa Gabriella Rubino, si sono svolte le giornate dedicate al “Cineforum per le Scuole” e alla mostra natalizia sulla “Natività”. Quest’ultima, in particolare, ha visto la realizzazione, da parte degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, di lavori realizzati con diversi materiali di riciclo, tra i quali carta e cartone, sughero, legno, materiale plastico, polistirolo e altro ancora. Gli alunni si sono cimentati nel decorare le opere con diverse tecniche, favorendo la manipolazione e la creatività. Nello specifico contesto, gli studenti della Scuola secondaria di primo grado, sotto la guida dei loro docenti, hanno presentato un progetto

di manipolazione scultorea dedicato alla Sacra Famiglia, reinterpretato in chiave contemporanea con una tecnica che ricorda lo stile dell’artista statunitense Andy Warhol. Ogni alunno ha creato una formella in das, contribuendo alla composizione finale esposta su tre pannelli, ognuno con una diversa scala cromatica (blu, verde e rosso) che simboleggia il nostro territorio: Mare, Natura e Storia. La mostra è stata allietata con esibizioni musicali e canore, in cui gli alunni hanno interpretato diversi brani natalizi.

La mostra presepiale ha consentito, inoltre, la costruzione di una efficace rete di collaborazione, che ha visto il coinvolgimento non solo della scuola pubblica, ma anche delle scuole private per l’infanzia “Asilo Santa Lucia” e “Istituto La Primavera”, nonché delle Associazioni presenti sul Territorio: Comitato dei Genitori Serao-Fermi; Cooperativa Osiride (con l’hub educativo “Il mondo che vorrei”); Emozioni Fotografiche; ANCRI; Parrocchie di Cellole e di Baia Domizia.

Il programma degli eventi si è con il Concerto di Natale tenutosi il 23 dicembre nella Chiesa di Santa Lucia, con l’esibizione dell’Ensemble lirico-strumentale “L’Estro della Romanza”.

Il Presidente Franco Freda, nel mostrare la sua viva soddisfazione per la piena riuscita delle manifestazioni, ringrazia sentitamente l’Amministrazione Comunale di Cellole (nella persona del Sindaco Guido Di Leone e degli Assessori Martina Izzo e Giuseppe Ponticelli) per la fattiva collaborazione fornita nella realizzazione di tali eventi. Un caloroso ringraziamento va anche ai ragazzi e ai bambini delle varie scuole, unitamente al personale docente e non, che hanno partecipato con entusiasmo a tutte le attività in cui sono stati coinvolti. Si ringraziano inoltre tutte le associazioni e le realtà del Territorio che hanno dato il proprio contributo.

Per il 2025 la Proloco di Cellole APS auspica un ampliamento della rete di collaborazione, dove ognuno, con le proprie competenze e passioni, possa moltiplicare e valorizzare ulteriormente l’impatto socio-educativo-culturale, dando vita a iniziative sempre più significative e durature.