CELLOLE – Un atelier socio-educativo, ripartono i laboratori territoriali ‘Riscopriamo la bellezza’ ma in una veste completamente nuova
CELLOLE – Quattro anni fa, nel cuore dell’emergenza pandemica, il comune di Cellole attraverso l’assessorato alla Famiglia e alla Pubblica Istruzione Martina Izzo, ebbe il coraggio e la visione di dare vita ai laboratori territoriali “Riscopriamo la bellezza”. In un momento di incertezze, il Comune di Cellole è stato il primo nella nostra provincia a proporre un’iniziativa che unisse la creatività e l’inclusione, dando speranza e possibilità a chi né sentiva il bisogno. Oggi, con una nuova forza e un’idea pedagogica ancora più profonda, quei laboratori si trasformano in un atelier socio-educativo, pensato per offrire opportunità uniche a tutti i bambini e alle persone della nostra comunità.
Il progetto, che quest’anno sarà gestito dal Consorzio Parsifal e da alcuni partner territoriali come la Cooperativa Sociale Osiride, prende vita attraverso un concept rinnovato, che metterà al centro il tema del Passato, del Presente e del Futuro di Cellole, facendo di ogni partecipante un protagonista di questa narrazione collettiva. In ogni attività, attraverso il gioco, l’arte e l’espressione creativa, si cercherà di costruire la consapevolezza di sé e del proprio ruolo nella comunità, stimolando crescita, socializzazione e autonomia.
Ma cos’è un atelier?
Il termine atelier deriva dal francese e significa “laboratorio” o “studio”. In origine, veniva utilizzato per indicare lo studio di un artista, in particolare pittore o scultore, dove avveniva la creazione delle opere. Oggi, il termine è utilizzato in modo più ampio per riferirsi a qualsiasi tipo di laboratorio creativo o spazio di lavoro in cui si sviluppano attività artistiche, manuali o educative.
In ambito educativo e socio-educativo, un atelier è quindi uno spazio dove le persone, attraverso attività pratiche e creative, possono sviluppare competenze, esprimere sé stesse e interagire con gli altri in modo dinamico e coinvolgente.
Un atelier socio-educativo non è solo uno spazio di apprendimento, ma un rifugio chiunque può riscoprire il proprio valore e sviluppare competenze. È un luogo dove l’inclusione sociale si intreccia con opportunità concrete, favorendo il benessere e la creazione di legami autentici. Con il coinvolgimento di persone che hanno dedicato tanto al territorio cellolese, i bambini verranno guidati in un percorso che parte dalle radici comuni e si lancia verso il futuro. Contribuendo, così, alla costruzione di una comunità accogliente e senza barriere.
Le nove giornate di laboratorio diventeranno un viaggio comune, in cui ognuno, con le proprie storie e il proprio vissuto, contribuirà a scrivere il futuro di Cellole. Un futuro che sarà costruito insieme, in uno spazio dove l’integrazione, la crescita e l’autoconsapevolezza sono le chiavi per un cambiamento autentico.
Per partecipare bisogna prenotarsi