Elezioni per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, la penalista Orefice scende in campo: mi appello al rispetto e alla lealtà tra i candidati concorrenti
CELLOLE / SANTA MARIA CAPUA VETERE – Elezioni per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, la penalista Fiorentina Orefice scende in campo anche questa volta e si appella in una lettera aperta al rispetto e alla lealtà tra i candidati concorrenti.
“Gentili colleghe e colleghi,
desidero rivolgervi un importante messaggio elettorale per invitarvi a partecipare attivamente alle prossime elezioni forensi, riconoscendo l’importanza di questo momento per la nostra professione e per la tutela dei nostri diritti e interessi.
Le elezioni rappresentano un’occasione unica per esprimere la vostra volontà e contribuire al rinnovo dei nostri organi rappresentativi: è fondamentale la partecipazione responsabile e rispettosa delle regole e delle norme che disciplinano il processo elettorale.
Vi invito a poter esprimere una scelta consapevole orientata ai profili e alle esperienze dei candidati e delle candidate, attività essenziale per selezionare le persone più idonee a rappresentarci al meglio.
Durante il processo elettorale è doveroso mantenere un clima di rispetto reciproco e di lealtà nei confronti dei concorrenti. Evitiamo comportamenti diffamatori o denigratori, concentrandoci invece sui contenuti e sulle idee che ci vengono presentate. Ricordiamoci che siamo tutti avvocati e avvocate e che l’obiettivo comune è quello di lavorare per il bene della nostra Classe.
Nel rigoroso rispetto delle norme e le procedure stabilite dall’Ordine Forense per il corretto svolgimento delle elezioni promuoviamo attraverso un atto di responsabilità collettiva la trasparenza e l’integrità del processo elettorale.
L’invito è a partecipare attivamente alla vita dell’Ordine Forense, non solo attraverso il voto, ma anche con il coinvolgimento in iniziative, comitati e commissioni che mirino a migliorare la nostra professione e a difendere i nostri interessi comuni.
Il nostro voto ha un impatto diretto sulla composizione e sul funzionamento dei nostri organi e, conseguentemente, sulle decisioni che verranno prese a beneficio di tutti noi. Sosteniamo un Ordine Forense inclusivo, capace di affrontare le sfide del nostro tempo e di tutelare al meglio la nostra Classe.
Vi invito quindi a partecipare in modo responsabile alle elezioni forensi, rispettando le regole e le norme che governano il meccanismo di formazione del consenso. Ogni voto conta e la partecipazione è fondamentale per il futuro della nostra amata professione. Con l’impegno di sempre.”