Uncategorized

SESSA A./CASCANO – ‘Crea un logo per la Parità’, è la studentessa dell’Artistico Maggiacomo la vincitrice del concorso promosso dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati

SESSA AURUNCA / CASCANO – “Crea un logo per la Parità’”, questo il tema del concorso promosso dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere a cui hanno partecipato numerosi studenti delle Scuole Secondarie di II Grado.

Vincitrice Arianna Maggiacomo, studentessa del Liceo Artistico del Convitto Nazionale A. Nifo con un logo rappresentato da una farfalla, simbolo di trasformazione, libertà e bellezza con ali grandi e di uguali dimensioni. L’opera è espressione di parità, collaborazione e inclusione; il corpo centrale è disegnato con una bilancia, simbolo di giustizia e imparzialità, mentre l’azzurro e il rosa, con diverse sfumature, esprimono complementarietà armoniosa ed equilibrio

La cerimonia di premiazione si è svolta il giorno 20 marzo, alle ore 10.30, nella sede F.e.st di Santa Maria Capua Vetere. All’evento hanno preso parte la presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere, avv. Raffaella Alois e la presidente del COA, avv Angela del Vecchio.

La cerimonia scaturisce dal proposito del CPO di promuovere il principio di pari opportunità attraverso un percorso di formazione attiva in sinergia con scuola e istituzioni, in armonia con il  programma COA e nel rispetto della volontà della presidente Del Vecchio di stimolare la coscienza sociale attraverso percorsi formativi e culturali condivisi, partendo dal ruolo sociale dell’avvocato.

Erano presenti, inoltre, i consiglieri COA avv Tiziana Ferrara delegato CPO, avv. Paolo Falco consigliere segretario, avv Antonio Mirra vice presidente, avv. Maria Conforti, avv Gianmarco Carozza. il segretario CDA della Fondazione, avv. Pietro D’Onofrio.

I componenti CPO, avvocati Alessandra Caiazza, Irma Ciano, Domenica D’Aleo, Fiorella D’Angiolillo , Luigi De Biase, Fabio Di Fonzo, Ivana Gagliardi , Antonio Massimo Grillo, Luca Maccarone , Mariateresa Pezone, Caterina Ragozzino, Ilenia Ruizzo, Pasquale Romano , Italia Senese.

Hanno partecipato all’evento i dirigenti scolastici , prof. Giovanni Battista Abate per il Convitto Nazionale A Nifo di Sessa Aurunca, prof.ssa Bernarda De Girolamo del Liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese, la prof.ssa Alfonsina Corvino dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Santa Maria Capua Vetere.

Ben 75 studenti hanno inviato il loro elaborato grafico, rappresentando il concetto di parità e dimostrando le loro conoscenze e la loro consapevolezza che parità è sinonimo di armonia e miglioramento degli standard civili, sociali e di ogni ambito professionale.

La giuria, composta dall’avvocato Loreta De Marco, dal professor Raffaele Messina, dalla psicologa Nadia Ersilia Atzori, dal dottor Antonio Bonagura, dalla Presidente dell’Ordine forense Angela Del Vecchio e dalla Presidente del Cpo, avv. Raffaella Alois, ha scelto 15 studenti finalisti di cui 14 hanno ricevuto un diploma ed una medaglia.

La Presidente Del Vecchio nei suoi interventi ha sottolineato l’importanza dell’evoluzione del concetto di pari opportunità nella società odierna. Rivolgendosi alle studentesse e agli studenti, ha ribadito la centralità  della collaborazione equilibrata e rispettosa tra uomo e donna sia familiare sia professionale, per garantire ai membri di una coppia la possibilità di avere le stesse opportunità in ambito lavorativo. Ha poi ricordato che il cammino verso la parità, soprattutto nei ruoli apicali, richiede ancora tenacia e determinazione in un ambiente sociale ancora troppo dominato da stereotipi e da retaggi culturali maschilisti.

Il Rettore, prof. Giovan Battista Abbate, nel suo intervento ha ribadito il valore dell’equilibrio e la valorizzazione dei meriti che non possono avere limiti o muri a livello professionale, generati dal difficile cammino della parità dei generi.

Per realizzare gli elaborati, i giovani del Liceo Artistico hanno seguito un incontro con esperti, coordinato da una commissione composta da autorevoli professionisti e dal docente referente, prof. Giuseppe Montano, docente di Discipline Giuridiche ed Economiche

Ai lavori  hanno partecipato il sindaco del Comune di Santa Maria CV, avv Antonio Mirra, la vice sindaco Rosida Baia e l assessore Annamaria Ferriero le quali hanno omaggiato la vincitrice con una targa a nome dell’amministrazione comunale per sottolineare la vicinanza dell’amministrazione a questo evento.