SESSA AURUNCA – ‘Bullismo e cyberbullismo’, confronto tra esperti al ‘Taddeo da Sessa’ in occasione di due tavoli tecnici
SESSA AURUNCA – In data 13 e 15 novembre 2023 si sono svolti presso l’ISISS Taddeo da Sessa due tavoli tecnici sui temi del Bullismo e del Cyberbullismo, alla presenza del Dirigente scolastico prof. Maurizio Calenzo e delle Istituzioni territoriali quali l’Ordine degli Avvocati di SMCV rappresentato dalla Presidente Avv. Angela Del Vecchio; il Commissariato della Polizia di Sessa A.- nella persona del sost comm. Argene Merola; dell’ADGI Caserta – con la presenza dell’Avv. Anna Di Mauro; dell’avv. penalista Fiorentina Orefice – consigliere dell’Ordine di SMCV. Il secondo intervento è stato presenziato altresì dalla dott.ssa Annalisa Manfrè- pscicoterapeuta e criminologa.
Nel corso degli stessi i relatori hanno magistralmente trattato, anche con il ricorso a casi di cronaca realmente accaduti, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, risaltandone le loro terribili ripercussioni in termini psicologici e fisici sulle vittime, e sottolineando, anche alla luce della Legge n. 71 del 2017, la responsabilità penale del bullo imputabile, così come di chi assiste, nonché la responsabilità civile dei genitori e degli insegnanti. I relatori hanno contribuito a illustrare le cause del fenomeno, ma anche gli strumenti utili alla repressione dello stesso, invitando le vittime e gli osservatori a denunciare senza indugio.
Davanti a un’attenta platea composta dalle classi del primo biennio dell’Istituto sono emersi interessanti spunti di riflessione sul delicato compito che grava sulle istituzioni scolastiche nell’identificare i possibili fattori scatenanti e di recepire i disagi esistenziali e sociali degli studenti. Gli interventi si sono conclusi con un dibattito sul tema della gentilezza, celebrata proprio in data 13 novembre, per evidenziare come le buone azioni compiute nella comunità possano contribuire al miglioramento della stessa.