Uncategorized

SESSA AURUNCA – Cinema Corso-Seccareccia chiuso per morosità, l’esercente deve circa 19mila euro al Comune. ECCO LA DETERMINA DI REVOCA

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il Cinema ‘Corso-Seccareccia’ chiude per morosità. L’esercente che gestisce la struttura comunale deve al Comune circa diciannovemila euro. Un debito cumulato nel tempo che, nonostante le numerose sollecitazioni da parte dell’Ente, non è riuscito ad estinguere. Il Cinema, ricordiamo, è di proprietà comunale. Il 23 dicembre del 2019, a firma congiunta del sindaco pro tempore e del responsabile del settore, veniva stipulata una convenzione in virtù della delibera di consiglio comunale numero 46 del 28 dicembre 2015 che

approvava il regolamento per la fruizione e l’utilizzo del Cinema Corso. In base a questa convenzione si affidava per sei mesi l’uso e l’utilizzo della struttura per attività di cinematografo alla società ‘Bagno Paradiso’. L’articolo 2 della convenzione prevedeva l’uso e l’utilizzo del locale per novanta giornate annue e l’articolo 7 della stessa fissava quale canone annuo per l’utilizzo del locale la somma di 2.500 euro. A fronte di questa cifra solo in data 16 novembre 2023 sono state versate 1074 euro imputate dall’esercente per 616 euro circa

per il canone, 416 per l’utenza elettrica e 41 euro per consumi idrici. “La società BP srl riteneva– si legge nella determina dirigenziale- in modo unilaterale ed arbitrario la sospensione del periodo Covid, periodo per il quale le aziende ed in particolar modo quelle cinematografiche hanno avuto benefici statali con sovvenzioni e/o crediti di imposta, di fatto riconteggiando unilateralmente i canoni dovuti con un danno complessivo per l’Ente con mancato introito di fitti attivi per un importo di 5.422,00 euro di cui vanno detratti 616,00 recentemente corrisposti

per un totale da corrispondere di 4.805,55 euro“. Il 9 novembre 2023 c’è stato da parte del Comune un ulteriore sollecito (numero protocollo 40140) con gli importi verificati e rettificati dall’azienda fornitrice di energia elettrica su richiesta dell’esercente. Alla data del 30 settembre 2023, infatti, gli importi totali da corrispondere all’Enel erano di 19.980 euro totali, di cui 5.422 euro per il fitto del locale e 14.558 euro per i costi di energia elettrica e fornitura idrica. In considerazione del pagamento in data 16 novembre 2023 l’importo totale da corrispondere

è arrivato a 18.906 euro totale. Non essendo stati riscontrati ulteriori pagamenti nei termini richiesti e dovuti all’Ente, sia per il fitto e sia per i consumi, il caposettore si è visto costretto, al fine di tutelare il patrimonio dell’Ente e salvaguardare gli equilibri finanziari dello stesso, a firmare la determina di revoca (numero 281/2023) dell’affidamento provvisorio dei locali del Cinema Corso-Seccareccia alla società BP srl. L’amministrazione comunale ci fa sapere che il ‘Cinema Corso-Seccareccia’ non chiuderà. Non appena saranno consegnate le chiavi,

nei tempi stabiliti dalla determina, si procederà a bandire una manifestazione di interesse pubblica per affidare ad una nuova società la gestione dei locali per l’attività di cinematografo. Di seguito riportiamo la determina dirigenziale di revoca dell’affidamento.