SESSA AURUNCA – E’ iniziata la Settimana Santa, ecco tutti gli appuntamenti più attesi e suggestivi
SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – La Settimana Santa di Sessa Aurunca può essere annoverata tra gli eventi più emblematici e suggestivi del ricco panorama religioso e culturale del nostro Paese. Con l’avvento della Quaresima tutta la comunità sessana è in fermento nell’organizzare manifestazioni che vivono il loro momento più intenso proprio durante la Settimana Santa con le processioni, organizzate dalle sei Arciconfraternite, che si susseguono nei giorni antecedenti la Pasqua. Alle processioni penitenziali, che iniziano il lunedì e si concludono il sabato, e che vedono ogni Arciconfraternita partire dalla propria chiesa
di riferimento per raggiungere poi il Duomo dove in mattinata viene esposto e in pomeriggio deposto il Santissimo Sacramento, si aggiungono altri riti tipici della tradizione come l’Ufficio delle Tenebre e la Processione dei Misteri. Quest’ultima Processione del Venerdì Santo è caratterizzata dal Canto del Miserere, un canto antico che risale alla nascita dell’Arciconfraternita del Santissimo Crocefisso, e candidato
a diventare patrimonio immateriale dell’Unesco. Tra l’altro, proprio nelle scorse settimane è stato presentato un testo ‘Il Miserere di Sessa Aurunca’ dedicato a questo canto suggestivo. Intanto, si è aperta lunedì e si terrà fino a Sabato Santo, nella Chiesa di San Giovanni a Piazza e nel Sedile di San Matteo di Sessa Aurunca, una Mostra Fotografica e una Mostra d’arte sulla Settimana Santa di Sessa Aurunca.
LE RACCOMANDAZIONI DEL PRIORE IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA SANTA
Attraverso la pagina Facebook dell’Arciconfraternita del SS Crocifisso e Monte dei Morti, il priore Luigi Fiordaliso ha dettato alcune disposizioni per la Settimana Santa:
Innanzitutto ci appelliamo alla sensibilità ed alla collaborazione di tutti i fedeli per un regolare svolgimento dei rituali e delle processioni. A tal fine raccomandiamo a tutti di non entrare all’interno dei cortei, in particolare ai fotografi che non dovranno utilizzare flash o altri strumenti rumorosi.
Durante le processioni penitenziali invitiamo tutti a non sostare in Piazza Duomo durante l’adorazione eucaristica o quanto meno a rispettare il silenzio.
I genitori che intendono vestire le proprie figlie da “angioletti” in occasione della Processione dei Misteri del 2018, per motivi di sicurezza (anche alla luce delle recenti normative in materia), dovranno rispettare le seguenti regole di comportamento:
1-) all’interno del corteo (dietro lo stendardo) saranno ammesse solo bambine di almeno 5 anni di età, preventivamente registrate;
2-) sarà ammesso un solo accompagnatore/trice per angioletto;
3-) gli accompagnatori dovranno indossare abiti scuri e dignitosi ed il “pass” fornito dalla confraternita;
4-) e’ vietato bere, mangiare, fumare od utilizzare macchine fotografiche e cellulari nel corteo. Per qualsiasi esigenza vi invitiamo ad allontanarvi dal corteo.
Gli angioletti non registrati e quelli più piccoli (per intenderci in passeggino, carrozzina ecc.), non dovranno essere registrati poiché dovranno sistemarsi necessariamente all’inizio del corteo, davanti allo stendardo.
La registrazione di quelli di età superiore ai 5 anni avverrà esclusivamente presso la Chiesa di San Giovanni a villa nella sola giornata di Mercoledì Santo 28/03/2018, dalle ore 18 alle 23.
Infine raccomandiamo a tutti di partecipare ai rituali rispettando il silenzio ed il raccoglimento.
Pingback: calm music
Pingback: scooter vegas
Pingback: สล็อตเติมถอนทรูวอเลท