SESSA AURUNCA – Il ‘Futuro’ nella quarta Biennale dei Licei Artistici, la mostra itinerante ‘ViaggiArte’ approda in città
SESSA AURUNCA – L’arte è in viaggio e approda a Sessa Aurunca. Dal 21 ottobre al 6 novembre una selezione di cento opere, di cui trentadue video realizzati dagli studenti di Licei Artistici italiani e Scuole d’Arte internazionali che hanno partecipato alla IV Biennale di Roma, sarà ospitata a Sessa Aurunca presso il Castello Ducale.
La mostra itinerante intitolata “ViaggiArte a Sessa Aurunca” e organizzata nell’ambito della IV Biennale dei Licei Artistici, ha come tema “IL FUTURO” promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Realizzata dall’Associazione ABiLiArt (Amici della Biennale dei Licei Artistici) con il supporto di ReNaLiArt (Rete Nazionale dei Licei Artistici) e della Rete Campana dei Licei Artistici, in sintonia con l’USR Campania, con il Patrocinio della regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Sessa Aurunca e con l’Istituto Superiore Agostino Nifo sarà coordinata dal Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Battista Abbate. La mostra ha l’obiettivo di mettere in viaggio l’arte verso strutture museali e luoghi di cultura per favorire l’incontro e il confronto tra gli studenti e valorizzarne i talenti.
Tra le opere esposte verrà riservato ampio spazio ai lavori dell’I.S. A.Nifo, sezione Liceo Artistico, che ospiterà l’evento: pannelli in rame con tecnica dello sbalzo e cesello, collier e orecchini realizzati nel laboratorio oreficeria, manufatti in ceramica, abiti d’epoca, quadri e tele realizzati con tecniche varie. Nel corso dell’inaugurazione del 21 ottobre prossimo saranno presentate varie performance dagli alunni del Liceo Artistico:
tableau vivant di Caravaggio, in quattro mini atti, dedicati alle Opere dell’artista. Gli allievi si ispireranno alle musiche di Chopin, Einaudi, Bach, dando vita a quattro quadri plastici, in cui si fonderanno pittura musica e fotografia, teatro e linguaggio del corpo. Gli alunni si cimenteranno anche nella rappresentazione di sculture viventi ispirate alla pietà di Michelangelo e aventi come tema la violenza sulle donne. Gli studenti del laboratorio di moda metteranno in scena una sfilata che giocherà su un frenetico ballo di opposizioni, ispirate alle luci e alle ombre unite nelle tele di Caravaggio.
Il tutto sarà mirato a mettere in mostra la grande creatività degli alunni. Parteciperanno all’evento l’ispettrice Flaminia Giorda, promotrice della biennale dei Licei Artistici italiani e referente presso il MIM dei Licei Artistici e la presidente onoraria della rete nazionale dei Licei Artistici, professoressa Maria Grazia Dardanelli. La mostra sarà aperta dal 21 ottobre al 6 Novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, esclusi i sabati e le domeniche. Le scuole interessate, invece, potranno prenotare le visite guidate dal giorno 23 al giorno 31 ottobre (esclusi sabato e domenica) e il 6 novembre.