SESSA AURUNCA – Intercultura, aperto il concorso per i programmi scolastici all’estero per l’anno 2024/25
SESSA AURUNCA – Ecco la testimonianza di Alessia studentessa di 17 anni del liceo classico A. Nifo e vincitrice della borsa Mascolo:
“Essere un’exchange student è sempre stato il mio sogno, e grazie a questa esperienza sto finalmente imparando a conoscermi e ad essere più disposta ai cambiamenti, a non giudicare ma ad essere tollerante nei confronti delle diversità, riuscire ad affrontare le mie paure e ad uscire dalla mia “comfort zone”. Ciò che più mi è parso nuovo è il valore della fiducia: qui in Danimarca la fiducia è uno dei valori fondamentali per vivere in società, valore che i danesi rispettano fin da bambini. La cosa che più apprezzo è il sistema scolastico, agli studenti è dato il massimo spazio per poter esprimersi senza aver paura di ricevere giudizi dai compagni o dai professori, vengono completamente ascoltati e non c’è nulla di giusto o di sbagliato, qui puoi essere te stesso senza avere paura.”
Adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale, comprensione e valorizzazione delle differenze culturali, comunicazione efficace, empatia. E, infine, voler essere protagonisti attivi del cambiamento nella società: questi sono i risultati che nascono dal vivere un periodo scolastico all’estero in età adolescenziale se guidati da un percorso di formazione che precede, accompagna e segue tale esperienza. Lo confermano gli studenti che lo scorso anno hanno partecipato a un programma all’estero con Intercultura (fonte: questionario CSE per i partecipanti Intercultura).
Tra questi anche gli studenti della nostra provincia che fanno riferimento al Centro locale di Sessa Aurunca: sono infatti ben 7 partiti con Intercultura dalla nostra zona per un’esperienza scolastica della durata di un anno, sei o tre mesi nei 4 angoli del mondo.
Carola Del Mastro studentessa del Liceo Classico A. Nifo di Sessa Aurunca sta frequentando un programma annuale in Canada, Pietro Di Benedetto dell’Istituto Taddeo Da Sessa di Sessa Aurunca sta frequentando un programma trimestrale in Belgio Fiammingo grazie alla borsa di Studio “A scuola in Europa”, Matilde Garofalo dell’Istituto Pizzi di Capua sta frequentando un semestre in Australia, Alessia Miosotis studentessa del Liceo Classico A. Nifo di Sessa Aurunca sta frequentando un trimestre in Danimarca grazie alla borsa di studio in memoria del dott. Giuseppe Mascolo, Myrhiam Perfetto del liceo scientifico E. Majorana di Sessa Aurunca sta frequentando un programma semestrale in Argentina, Gaia Zymenok dell’Istituto Alberghiero di Teano sta frequentando un programma trimestrale in Repubblica Ceca grazie alla borsa di Studio “A scuola in Europa” ed Angela Marsocci dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Vairano che ha terminato da poco un programma estivo in Argentina.
E per la prossima generazione di adolescenti “esploratori” di sé stessi e delle diverse culture del mondo, Intercultura ha aperto, fino al 10 novembre, le iscrizioni per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti e per richiedere una delle oltre 1000 borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2024-25, www.intercultura.it/concorso., anche grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni( l’elenco è in continuo aggiornamento alla pagina: www.intercultura.it/borse-partner)
In particolare, per gli studenti che frequentano le scuole superiori del Comune di Sessa Aurunca, è disponibile anche la borsa di studio in memoria del Dott. Giuseppe Mascolo. È possibile verificare i requisiti per poter concorrere per questi contributi, visitando il sito di Intercultura, all’indirizzo https://www.intercultura.it/come-partecipare/borse-di-studio-sostenute-da-partner-esterni/?keyword=mascolo#popup_https://www.intercultura.it/borsa-di-studio-in-memoria-di-giuseppe-mascolo/
Mentre per gli studenti iscritti al terzo anno degli istituti tecnici e professionali della Campania sono state messe a disposizione 5 borse di studio dalla Fondazione Agnelli, Fondazione Pesenti e UniCredit Foundation per programmi trimestrali in determinati Paesi dell’Unione Europea, È possibile verificare i requisiti per poter concorrere per questi contributi, visitando il sito di Intercultura, all’indirizzo https://www.intercultura.it/a-scuola-in-europa/
Inoltre, anche quest’anno è aperto il bando ITACA 2024/25 che offre 1.500 borse di studio rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. I programmi di Intercultura sono conformi al bando ITACA e offrono in aggiunta un percorso di formazione su tematiche di educazione interculturale che consente agli studenti di ricevere la certificazione delle competenze acquisite e di ricavare benefici più ampi dall’esperienza all’estero. Per informazioni: www.intercultura.it/itaca. Per partecipare ai programmi di Intercultura concorrendo per le borse di studio ITACA, è necessario effettuare entrambe le iscrizioni: iscrivendosi ai programmi di Intercultura entro il 10 novembre 2023.presentando la domanda di partecipazione al bando ITACA di INPS per i programmi 2024/25 (sul sito www.inps.it), seguendo le istruzioni riportate nell’apposito bando (scarica). La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 16 ottobre 2023 e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2023. |
È possibile, per genitori e studenti interessati, incontrare i volontari di Sessa Aurunca per avere tutte le informazioni sul concorso, ogni giovedì presso l’info point istituito nella sede di Intercultura nel Castello Ducale di Sessa Aurunca dalle 15:30 alle 17:30.
Oppure partecipando all’incontro collettivo online che si terrà il 23 ottobre alle 18:00 per iscriversi contattare il numero + 39 366 877 8774.
I programmi dall’Associazione di Volontariato che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009.
Tra le novità si segnala l’apertura dei programmi in due Paesi dell’Est Europa: in Bulgaria (trimestre scolastico) e Lituania (semestre scolastico), e nuovi programmi in destinazioni già presenti, come il trimestre in Corea del Sud, il semestre in Perù e in Svizzera, il trimestre in Nuova Zelanda.
Per gli studenti interessati a ricevere maggiori informazioni sui benefici di vivere un’esperienza interculturale all’estero e per entrare in contatto con i volontari presenti in 160 città italiane è possibile consultare il sito: www.intercultura.it Da settembre a novembre, inoltre, si terrà un ciclo di incontri informativi online: il primo in programma è previsto per mercoledì 6 settembre alle ore 18, per registrarsi: www.intercultura.it/incontri-informativi-online Sempre sul sito sono consultabili le date di tutti gli incontri informativi in presenza e online con i volontari e gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura www.intercultura.it/calendario-incontri-informativi I VOLONTARI DEL CENTRO LOCALE DI Sessa Aurunca TI ASPETTANO: INCONTRO INFORMATIVO IN PRESENZA: ogni giovedì dalle 15: 30 alle 17:30 presso il Castello Ducale di Sessa AuruncaINCONTRO INFORMATIVO ONLINE:il 23 ottobre alle 18:00 per iscriversi contattare il numero + 39 366 877 8774. |
3 STUDENTI DAL MONDO ARRIVATI TRA SESSA AURUNCA E CAPUA
Il progetto educativo dell’Associazione prevede anche oltre 400 adolescenti di tutto il mondo che arriveranno nel nostro Paese a partire dal 10 settembre e nei mesi successivi, accolti da una famiglia e da una scuola locali. La proposta di Intercultura si rivolge infatti non solo agli studenti, ma anche alle famiglie italiane e alle scuole che desiderano vivere un’esperienza di apertura internazionale, pur rimanendo in Italia.
Arttu dalla Finlandia e Maria Eduarda dal Brasile sono arrivati a settembre per trascorrere il loro anno scolastico a Capua rispettivamente al Garofano e al Pizzi mentre Alejandra dalla Colombia, arrivata in Italia lo scorso gennaio, frequenta il Liceo Classico A. Nifo di Sessa Aurunca.
In queste settimane i volontari in tutta Italia stanno ricercando e selezionando le interessate altre centinaia di giovani che giungeranno in Italia nei prossimi mesi. Le candidature possono essere inviate anche attraverso questa pagina del sito www.intercultura.it/famiglie o è possibile contattare direttamente i responsabili dei programmi di ospitalità di una delle 160 città dove sono presenti i volontari dell’Associazione: www.intercultura.it/centri-locali |
Intercultura ODV è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.