SESSA AURUNCA – Intercultura, otto studenti selezionati e pronti a partire per un’esperienza che cambierà la loro vita!
SESSA AURUNCA – La globalizzazione è entrata nelle case e nelle vite di tutti noi dal punto di vista culturale, sociale, economico, contribuendo a sviluppare una società sempre più complessa e interdipendente. Lo sanno bene i quasi 1.800 studenti che hanno vinto il concorso di Intercultura e che partiranno questa estate per un’esperienza di vita e di studio in uno dei 60 Paesi dove l’Associazione di volontariato sviluppa i suoi programmi.
Questi adolescenti hanno partecipato alle selezioni, si sono raccontati, si sono descritti, hanno raccolto tutti i documenti per richiedere una borsa di studio. E finalmente, dopo alcune interminabili settimane di attesa, hanno ricevuto la tanto agognata risposta di assegnazione del programma. E sono pronti a partire per vivere un’esperienza dall’alto potenziale formativo.
Sono 8 gli studenti selezionati dai volontari del Centro locale di Sessa Aurunca pronti per partire per un’esperienza che cambierà la loro vita:
- 1 studentessa, Maria Cristina, trascorrerà 4 settimane in Irlanda;
- 4 studenti partiranno per un programma scolastico trimestrale: Lorenzo partirà per il Canada grazie alla Borsa di studio Itaca di INPS; Giuseppe e Francesco partiranno grazie alle Borsa di studio “A scuola in Europa” – nate dalla collaborazione tra Fondazione Intercultura e Fondazione Agnelli, Fondazione Pesenti e UniCredit Foundation – rispettivamente per Danimarca e Turchia; Anna potrà partire per l’Austria grazie alla Borsa di studio “In memoria di Giuseppe Mascolo” voluta da Luigi – figlio di Giuseppe, vittima di mafia;
- 1 studentessa, Marika, partirà per un programma scolastico semestrale nel Regno Unito;
- 2 studenti partiranno per un programma scolastico annuale: Kristian per gli USA grazie alla Borsa di studio sostenuta da Geos Environment e Luna per la Repubblica Dominicana.
Gli 8 studenti sono stati invitati venerdì 21 giugno presso la sala dei Quadri del Comune di Sessa, per partecipare a un momento molto emozionante che li ha visti coinvolti insieme alle proprie famiglie: alla presenza del Sindaco Lorenzo Di Iorio, il Dott. Luigi Mascolo e Rebecca Costanzo di Geos Environment, hanno ricevuto la pergamena attestante la vincita del programma all’estero.
La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno di una serata evento, dal titolo “Interculturalità: vivere in un sistema dinamico di valori” che già nelle passate edizioni ha riscosso un grande successo di pubblico e, che quest’anno ha potuto contare sulla presenza dello scrittore e filosofo, Pasquale Stanziale e della docente Caterina Di Iorio dell’Istituto Scolastico Superiore Agostino Nifo che hanno portato la loro testimonianza sull’importanza del confronto con persone di culture diverse per “equipaggiarsi” al meglio per un percorso personale e professionale brillante.
Hanno partecipato all’evento, per dare la loro testimonianza, anche Arttu dalla Finlandia ospitato per un anno a Capua dalla famiglia Scalera/Orsi; Maria Eduarda dal Brasile ospitata per un anno a Casapulla dalla famiglia Palma/Dragone; Paulina dal Paraguay ospitata per 6 mesi a Cellole dalla famiglia Miosotis/Manfredi e da Veronica dalla Costarica, ospitata da gennaio per un anno a Formia dalla famiglia Rea/Raccioppoli. Inoltre, c’è stata l’occasione di rivedere Isabella dal Costa Rica, una studentessa ospitata a Cellole per l’anno scolastico 2018/2019 dalla famiglia Sarno.
Ad organizzare l’incontro i volontari del Centro locale di Sessa Aurunca di Intercultura, tra cui la Presidente, Laura Russo che ha commentato: <<Questi nostri ragazzi, emozionati e insieme entusiasti per essere risultati vincitori del concorso di Intercultura, sono come “ambasciatori” virtuali del territorio dal quale provengono: ne incarnano i valori e la cultura territoriale, e sono i portavoce di un’intera generazione che si mette in gioco per affrontare tutte quelle sfide collettive e globali che la società ha loro trasmesso>>.