SESSA AURUNCA – La dirigente scolastica risponde alle accuse “prive di fondamento” del consigliere Sasso sul parcheggio dell’Istituto ‘Caio Lucilio’
SESSA AURUNCA – Ha suscitato un “caso” la dichiarazione pubblica del consigliere di opposizione Sasso con la quale ha insinuato che l’uso del parcheggio, adiacente alla Scuola “Caio Lucilio”, potesse essere utilizzato da “estranei” o che sia accessibile in modo privilegiato a determinate persone, sospettando addirittura favoritismi verso presunti “parenti di politici”.
A fronte di tali accuse, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Lucilio” ha voluto chiarire la situazione con una nota ufficiale, volta a dissipare ogni dubbio sull’uso corretto e trasparente dell’area di sosta.
Nella risposta della Dirigente si legge: “Giungono a questa Dirigenza illazioni circa un inappropriato utilizzo del parcheggio in oggetto. A tal riguardo, si ritiene opportuno precisare quanto segue: agli inizi dell’anno scolastico 2023/24 il Comune di Sessa Aurunca ha messo a disposizione di questo Istituto lo spazio munito di sistema automatico di accesso indicato in oggetto, al fine di porre rimedio al cronico problema dei parcheggi.”
La Dirigente prosegue spiegando che l’area, dotata di accesso automatizzato, è stata fornita dal Comune con un solo telecomando necessario per l’ingresso, che è stato poi regolamentato a livello interno. Con l’impegno dell’istituto e l’ausilio di fondi propri, l’area è stata allestita come parcheggio, dotata di segnaletica orizzontale che delimita gli stalli di sosta. Inoltre, si precisa che durante la riunione del Consiglio di Istituto del 10 novembre 2023, è stato stabilito che i posti auto sarebbero stati assegnati prioritariamente alle docenti della scuola primaria, sulla base di criteri di anzianità di servizio e previa disponibilità a sostenere personalmente le spese per la duplicazione del telecomando.
Nell’avviso della Dirigente Scolastica del 16 novembre 2023, prot. n. 5910, è stata quindi ufficializzata la disponibilità di 15 posti auto riservati al personale scolastico secondo i criteri stabiliti. La stessa comunicazione è stata ribadita nel Collegio Docenti del 14 dicembre, garantendo così trasparenza e chiarezza in merito alle modalità di utilizzo degli spazi.
Concludendo la nota, la Dirigente afferma che “i 15 posti auto di cui trattasi sono stati assegnati ai docenti che ne hanno fatto richiesta, applicando i criteri prestabiliti,” e sottolinea che “non risulta alcun uso inappropriato o anomalo dello spazio parcheggio in oggetto.”
Attraverso queste parole, la Dirigente mira a smentire categoricamente le “illazioni prive di fondamento” mosse dal consigliere Sasso, rassicurando il personale scolastico e la comunità di Sessa Aurunca sulla regolarità e sull’equità della gestione del parcheggio.