Disagi & Cronaca cittadina

SESSA AURUNCA – Trovato un maxi tartufo bianco pregiato di 435 grammi, la scoperta fatta da un cavatore dell’associazione micologica aurunca. LE FOTO

SESSA AURUNCA – E’ bianco, il tartufo  “MAX TRIFOLA” e pesa quasi mezzo chilogrammo (435 grammi).  L’eccezionale “Tuber Magnatum Pico “, è stato  raccolto  nel territorio Aurunco, in una zona che, per ovvie ragioni, resta top secret.
Si tratta di un tartufo  “extra-large” che, alla prova del peso della bilancia, ha superato l’asticella dei 430gr., unica pezzatura, dal profumo irresistibile.               Un  pezzo pregiato per gli estimatori del ‘principe della tavola’ d’autunno che fa auspicare  una stagione discreta, nonostante la  torrida estate che ci siamo lasciati alle spalle  e  che aveva quasi compromesso la raccolta.


Il fortunato cavatore appartiene ad -AMA- Associazione Micologica Aurunca.
A giudicare da questo primo “colpo”, le  premesse ci sono tutte per certificare un avvio di ricerca della prelibata trifola, su livelli importanti, come già dichiarato da alcuni esperti del settore, nel corso di recenti incontri promozionali.


 Felicissimo il Primo Cittadino della Citta’ di Sessa Aurunca, Lorenzo Di Iorio, e tutta l’Amministrazione Comunale, per il pregiatissimo ritrovamento del Tuber Magnatum Pico. Esso,  resta senza dubbio, il “re della cucina italiana“ .
Coniugare vocazione tartufigena e vocazione turistica è la via maestra per la rinascita del nostro territorio. Sulla base di questi presupposti, siamo quindi certi di poter offrire, ai nostri visitatori, momenti unici, all’insegna del gusto e della qualità Aurunca, senza

dimenticare le straordinarietà risorse enogastronomiche, artistiche e culturali che il territorio Aurunco è in grado di esprimere.
Il tartufo è infatti solo una delle tante eccellenze che ci contraddistinguono, contribuendo a rendere unica la nostra offerta turistica.                             

In tal senso, Sessa Aurunca, si apre ai visitatori e a quanti scelgono di scoprire questo immenso patrimonio, godendo delle sue bellezze artistiche e assaporando il gusto e i profumi di una terra senza eguali.