Cultura e SpettacoloDisagi & Cronaca cittadina

SESSA AURUNCA – Vittorio Sgarbi visita il tesoro artistico della Città e delle frazioni Lauro e Rongolise: full immersion di due giorni del sottosegretario ai Beni Culturali

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – L’onorevole Vittorio Sgarbi, Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali, tra ieri pomeriggio e questa mattina (ha pernottato a Sessa Aurunca ndr) ha visitato buona parte del patrimonio artistico e storico della Città dì Sessa Aurunca.
Nell’occasione ha potuto ammirare, accompagnato dal Sindaco Lorenzo Di Iorio, dall’Assessore alla Cultura ed ai Beni Culturali Italo Calenzo e da altri componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, il maestoso Teatro Romano, il Criptoportico,

la Chiesa di San Giovanni a Villa, l’Aerarium Tabularium, la Chiesa di San Carlo Borromeo, il Chiostro di San Domenico, la Cattedrale ed il Museo Diocesano, il Salone dei Quadri del Palazzo di Città, il Castello Ducale e l’Antiquarium, la Chiesa di Sant’Eustachio, la Chiesa del SS. Rifugio, il centro storico cittadino, la biblioteca del Liceo Classico “A. Nifo”, la Chiesa Rupestre di Santa Maria in Grotta a Rongolise, la Chiesa di San Michele Arcangelo a Lauro ed il Ponte romano detto “Ronaco”.
Al termine del percorso ha rilasciato

una dichiarazione in cui ha raccomandato l’esperienza di visita della Città ed
ha sottolineato la necessità di dare un segnale della presenza del Governo perché questo luogo abbia tutta l’attenzione sia in termini di conservazione che di valorizzazione che merita. “Sessa Aurunca ha una verginità chiara tant’è che ogni volta che fai un intervento per cercare di ammodernarla alla fine non aggiungi nulla a ciò che già ha- ha dichiarato l’onorevole Sgarbi al sindaco Di Iorio

nel corso di una pausa del tour artistico-. Avete avuto la fortuna di essere rimasti nel tempo preservati da mutamenti. Si avverte a Sessa Aurunca un senso di verginità, come un qualcosa che non è stato violato né dalla modernità e né dal turismo…è la sensazione migliore che si può provare”.
“Quella dell’onorevole Sgarbi – ha affermato il primo cittadino Lorenzo Di Iorio – è stata

una sorpresa molto piacevole. È stato un onore accompagnarlo in questo percorso alla scoperta delle eccellenze artistiche, storiche e culturali della nostra Città”.
“Faremo tesoro dei tanti spunti che il Professore Sgarbi ci ha fornito – ha detto l’Assessore alla Cultura ed ai Beni Culturali Italo Calenzo – per porre in risalto le ricchezze artistiche della Città, che possono certamente essere un volano per ampliare l’offerta turistico-culturale di Sessa Aurunca”.